Acquista Ora !BL2Store a disposizione per consigliarti per Audio e Video

TOPPING D90SE, IL DAC AUDIO A PROVA D’AUDIOFILO

Il Topping D90SE è un DAC audio di fascia alta, che beneficia di un design intelligente e attento per fornire alte prestazioni, versatile con una connettività completa e un ricevitore Bluetooth integrato. Il marchio Topping è ben conosciuto tra gli appassionati in cerca di un DAC economico, senza tanti fronzoli e ben suonante. Modello dopo modello l’azienda ha alzato il tiro e ha presentato prodotti sempre più a prova d’audiofilo.

Il Chipset

Il Topping D90SE è dotato di un chip DAC ESS Sabre ES9038Pro, che utilizza l’architettura HyperStream a 32 bit per ottenere un livello di prestazioni molto elevate per una riproduzione del suono incredibilmente accurata e trasparente. Mentre l’ingresso USB che utilizza un ASIO Driver e utilizza un chip XMOS 16-core XU216 che converte i file digitali con altissima qualità in tensione analogica senza le deviazioni temporali che causerebbero delle distorsioni. Inoltre, il trasferimento audio USB asincrono e il CPLD garantiscono un jitter inferiore a -160dB. (Vedi test più sotto )

Design

Il design è elegante e pulito al centro fa bella mostra di sé un display OLED monocromatico e con 3 livelli di luminosità, sul frontale solo i tasti del volume e dell’accensione, tutto il resto è gestito dal telecomando.

Connettività

Sul pannello posteriore troviamo le uscite XLR e RCA, USB-B, Coax, Toslink, AES e I2S (LVDS) via HDMI (NON è possibile connettervi un dispositivo tramite uscita HDMI, bensì è una I2S che usa lo stesso connettore dell’HDMI). Tutti gli ingressi sono capaci di veicolare segnali PCM da 16 a 32bit / da 44.1kHz a 768kHz, mentre la USB fino a DSD512 e la I2S anche DSD1024.

Telecomando

Il telecomando ha l’estetica ormai collaudata e presenta alcune features non raggiungibili dai pulsanti posti sul frontale. Ci riferiamo ai livelli di luminosità del display, ma anche e soprattutto ai 7 filtri digitali disponibili. Dal controllo remoto è inoltre possibili settare il volume, oltre a input e output.

Il ricevitore Bluetooth

Senza nasconderci dietro un dito, gli smartphone sono il player audio più diffuso, tra audiofili e gente comune. E quindi avere un DAC con un ricevitore Bluetooth incorporato di qualità è davvero un plus. Il Topping D90SE usa il ricevitore top di gamma di Qualcomm, ovvero il CSR8675, capace di trattare tutti i codec più moderni: SBC, AAC, aptX, aptX-HD e LDAC (quest’ultimo in grado di far suonare file a 24bit/96khz).

Il formato DSD

Il Topping D90SE supporta il Direct Stream Digital (DSD) sul suo ingresso USB, un formato audio digitale utilizzato anche dai Super Audio CD (SACD). Considerato come il nirvana in termini di musicalità, il DSD è stato sviluppato per correggere i difetti dello standard CD-Audio, inclusa la asprezza dei segnali PCM, che sono notevolmente sottocampionati.

Il DSD può avere da 64 a 1024 volte la quantità dei campioni presenti nel CD-Audio
SACD e DSD sono basati sulla tecnologia Delta Sigma, la prima differenza è che il campionamento è da un minimo di 64 volte più frequente rispetto al CD Audio, con 2,8 milioni di campioni al secondo del segnale elettrico analogico. Seconda differenza: la codifica di ogni campione viene eseguita ad 1 bit. Come nel caso del CD-Audio, non tutti i dati digitalizzati sono utili e non tutti i dati ritenuti irrilevanti vengono “rifiutati” alla fine della banda passante, ma senza la necessità di un filtro ripido per eliminarli durante la decodifica. Di conseguenza, le armoniche non vengono distrutte e la musica presenta una naturalezza eccezionale.

Il formato MQA

Il Topping D90SE supporta anche il formato MQA (Master Quality Authenticated) sul suo ingresso USBcoassiale, ottico e AESMQA è essenzialmente una tecnologia che “impacchetta” file audio di qualità hi-res in un formato con dimensioni accettabili per permetterne la fruizione tramite streaming (o download), senza per questo sacrificare la qualità come avviene di solito con la compressione audio. MQA permette in pratica di ottenere brani musicali con la stessa identica qualità con la quale sono stati registrati in studio ma senza lo stesso peso in termini di MB. Un sogno ad occhi aperti per gli audiofili più esigenti attratti dalla pratica (effettivamente comodissima) dello streaming audio.

Test di laboratorio

Tutti i test che pubblichiamo sono stati realizzati dall’autorevole ed indipendente Audiosciencereview.com che ringraziamo per averci autorizzato al loro utilizzo, per ulteriori informazioni su come si svolgono questi TEST in laboratorio visitate il loro sito.


Le misurazioni sul DAC D90SE  La tensione di uscita dalla connessione XLR predefinita per il TEST standard è di 4 volt, ma c’è anche un’impostazione nel D90SE che porta l’uscita a 5 volt. Iniziamo con l’ingresso USB e l’uscita XLR bilanciata:

Topping D90SE Measurements Balanced USB DAC.png

L’analizzatore Audio Precision è messo a dura prova visto l’ottenimento di numeri così alti a causa del suo stesso rumore, quindi si è sorpresi di vedere il limite di 123 dB superato. La distorsione è ridotta a -140 dB incredibilmente bassa ! Utilizzando l’uscita RCA, naturalmente si perde un po’ di prestazioni

Il livello di rumore è mantenuto al minimo assoluto producendo alcuni dei migliori numeri di gamma dinamica visti

La distorsione di intermodulazione (in realtà l’aspetto del rumore) stabilisce un nuovo punto di riferimento. C’è stato un tempo in cui il TOPPING DX3 Pro era il punto di riferimento ma ora il D90SE lo batte e quasi lo lascia nella polvere!

Grazie al ricampionamento del ESS DAC, il jitter non è presente con entrambi gli input USB e Coassiale. In combinazione con l’ultra rumore di fondo, possiamo risolvere chiaramente i bit di basso ordine dell’onda quadra a 250Hz a 24 bit!

La linearità si è bloccata e ha funzionato così bene che c’è da stropicciare gli occhi per crederci

Nel Topping D90SE si possono scegliere tra 7 filtri di attenuazione ed è ottimo vederli produrre un filtraggio corretto per il campionamento a 44,1 kHz.

L’attenuazione è così buona che si è dovuto abbassare il fondo della scala per mostrare dove toccano il fondo. L’unico enigma era THD+N rispetto alla frequenza: sembra che ci sia una sorta di firma ESS in corso con alcune impostazioni di filtro. Per ottenere le migliori prestazioni è stato necessario selezionare il filtro n. 7 che ha un po’ di attenuazione nella risposta in frequenza.

Il Multitone è inchiodato sotto i 130dB / 22 bits come range senza distorsione assolutamente ottimo !

Conclusioni

Il Topping D90SE per prestazioni e per dotazione di bordo è in grado di competere certamente con convertitori DAC dal costo decisamente superiore. Il telecomando plasticoso farà storcere qualche naso, ma è comunque completo e molto ergonomico. Difficile pretendere di più per il prezzo di € 899,00 e un prodotto che dimostra una progettazione accurata ed è sicuramente consigliato anche per l’audiofilo più esigente, che sta cercando un convertitore Digitale Analogico per il proprio impianto audio, il prodotto è ora disponibile su sito BL2Store .

TOPPING D90SE DAC BILANCIATO ES9038PRO 32BIT 768KHZ DSD512 MQA

TOPPING D90SE MQA ES9038PRO Bluetooth 5.0 LDAC Full Bilanciato HIFI DAC DSD1024 PCM768kHz RCA XLR USB IIS CPLD rumore Ultra basso del preamp Decoder, Il Topping D90SE è un DAC di fascia alta, che beneficia di un design intelligente e attento per alte prestazioni. È dotato di un chip di conversione ESS ES9038Pro, un’interfaccia XMOS e un CPLD Altera Max II

Add a Comment