Acquista Ora !BL2Store a disposizione per consigliarti per Audio e Video

NAB Show 2015 presenta la Canon EOS C300 Mark II registrazione a 2K e 4K XAVC

Canon ha annunciato oggi la seconda generazione della sua EOS C300. Molti esperti avevano previsto che il nuovo C300 mkII sarebbe stata una telecamera a 4K dalle forme simili alla precedente. Infatti il fattore di forma è sostanzialmente invariato, ma gli ingegneri Canon hanno fatto notevoli miglioramenti all’interno sotto diversi punti.

Sulla nuova C300 c’è un nuovissimo  sensore CMOS da 9,84 megapixel Super35 (8,85 megapixel viene utilizzato quando 4096 x 2160 risoluzione per la ripresa e 8,29 megapixel durante la ripresa di 3840 x 2160 o 1920 x risoluzione 1080).

La fotocamera dispone di 15 Stop di gamma dinamica, quindi maggiore della C300 originale ed anche superando almeno sulla carta la Sony FS7. In combinazione con il nuovo processore dual Digic DV5 permette 4K cattura internamente in 4:2:2 a 10 bit. La camera può anche registrare la risoluzione 2K o HD fino a 120fps. La velocità di lettura del sensore dovrebbe essere due volte più veloce della originale C300. Questo dovrebbe ridurre l’effetto rolling shutter.

L’immagine è detto di essere migliore del già eccellente originale, che molti videomaker amano. Il Canon log2 sostituisce l’originale Canon Log ed è in sostanza una versione flat che permette di avere ulteriori informazioni da conservare nelle luci e nelle zone scure. La funzione WideDR di Canon fa la sua apparizione, identica a quella che si trova sul C100 mkII, ottima soluzione per quelli che vogliono un’immagine che conserva alcuni dettagli nelle luci ed ombre, pur non richiedendo la color correction di una immagine flat.

Una nuova caratteristica della nuova C300 sono i ‘Looks’. Queste sono delle regolazioni di colore che corrispondono le impostazioni del registro di altre camere cinema come la ARRI Alexa e la Sony F55. Questo dovrebbe significare che la C300 mkII può essere usata come camera B o C  quando viene utilizzata insieme quelle altre camere cinema.

Canon C300 Mark II Body Only

 

Le già ottime prestazioni di scarsa illuminazione è stata migliorata. Inoltre, la gamma ISO ora inizia a 100 e va fino a 102.400. La sensibilità nativa è a ISO 800 quando si utilizza Canon Log 2. Fino a questo punto, la camera ha una gamma dinamica leggermente inferiore, mentre da 800 verso l’alto la gamma dinamica della camera rimane costante.

La gamma cromatica della camera è anche più ampia. Il mkII è ora in grado di utilizzare il gamut colore ITU-R BT.2020 che è notevolmente più ampio rispetto REC.709.

Un’immagine 4K può essere registrata in un enorme 410Mbps  in 10-bit 4:2:2 a un massimo di 29,97 fotogrammi al secondo (fps) internamente su schede CFast 2.0 utilizzando la nuova XF-AVC Intra codec.
A 2K le immagini HD possono essere registrati in RGB 444 a 10-bi, 210Mbps, o anche a 12-bit a 225Mbps sempre su CFast 2.0 utilizzando lo stesso codec.

Il XF-AVC Intra Canon è simile al codec XAVC Intra di Sony, l’uso di un moderno codec I-frame dovrebbe consentire eccellente qualità mantenendo dimensioni di file gestibili.

Allo stesso tempo, come il file XF-AVC Intra viene registrata una scheda CFast 2.0, un file proxy può essere registrato con un basso bitrate 8-bit 2K / HD 4:2:0 su una scheda SD. In alcuni casi può essere sufficiente per essere usato come un risultato finale in cui un file deve essere rapidamente inviato a un’emittente o cliente.

La registrazione ad alta velocità 2K / HD a 120 o 100fps (a seconda dell’impostazione PAL / NTSC) è forse la caratteristica più limitante della C300 mkII rispetto ai suoi rivali più vicini. Sia la Sony F5 e la FS7 registrano a frame rate più veloci. Inoltre, la C300 mkII deve essere impostato in modalità di crop per raggiungere questi frame rate. Anche la piccola Sony A7S può riuscire a registrare a 120fps senza fare il crop. Naturalmente, tutti i dispositivi Sony soffrono di morbidezza e di aliasing quando si riprende a frame rate elevato. Sarà interessante vedere se la Canon offrirà una migliore immagine complessiva a 120fps. Purtroppo, il fattore di crop funziona solo quando la camera è in modalità ad alta velocità – Sarebbe interessante poter usare questa modalità durante le riprese in HD, come si può con la Sony F5.

Se si vuole l’uscita RAW poi la C300 mkII può fare anche un 4K 4:4:4 su un registratore esterno, come l’ Odissey 7Q o l’Atomos Shogun.

La forma e l’ergonomia della C300 mkII rimangono sostanzialmente uguali a quelli del mkI. Il corpo da solo pesa 1880g, poco più di 1430g dell’originale. Con jackpack LCD, grip e gestire pesa 3.37kg rispetto al mkI a 2.7kg. In generale, Canon sostengono il corpo è più forte e più durevole. Ci sono guarnizioni in gomma sui pulsanti e più componenti pressofusi. I pulsanti sul lato della telecamera ora si illuminano al buio per aiutare l’utilizzatore. Anche l’impugnatura è stata aggiornato ed è più robusta del grip C300 originale.

Il mirino elettronico è ormai un EVF OLED con circa 1770.000 punti (1024 x RGB x 576). Ha un rapporto di contrasto di 5000: 1 vs 270:1 sul C300 originale. Il display LCD / jackpack audio ridisegnato ora ha cavi staccabili ad entrambe le estremità – se il cavo si rompe ora può essere facilmente sostituirlo. Il design intercambiabile significa che i cavi più lunghi ora possono anche essere montati. Ci sono due diversi cavi di lunghezza disponibili da 50 centimetri standard e un cavo più lungo optional 100 cm.

In tema di obiettivi Canon ha deciso di farla finita con le versioni separate PL e EOS della camera,  è disponibile come EOS di default ma ha un attacco intercambiabile  che può essere sostituito da un PL mount. Le densità neutra incorporato (ND) Filtri dell’originale C300 sono stati una parte fondamentale del successo che di fotocamera. Canon ha migliorato questo ancora di più con il C300 mkII. Ora ci sono due ruote filtro ND con un totale di sei impostazioni ND (OFF, 2 fermate, 4 fermate, 6 fermate, 8 fermate e 10s top). La seconda ruota portafiltri è impegnata tramite un’impostazione personalizzata e aggiunge valori ND forti. L’uso della seconda ruota potrebbe richiedere una nuova regolazione della messa a fuoco (di solito tramite spessori) per le lenti Cine. Per questo motivo, un operatore può scegliere se lui o lei ritiene necessario impegnarsi esso.

L’alimentazione è fornita da nuova Canon BP-A30 (3100mAh) (incluso) o BP-A60 (6200mAh) (opzionale) batterie. Purtroppo le vecchie batterie dal C300 e 100 non funzionano su questa C300 mkII.

Eccellente il sistema a doppio pixel CMOS AF di Canon è un altro elemento che ha visto un miglioramento. Copre ormai quasi l’80% della superficie del sensore la velocità di AF può essere regolata in dieci passi. È inoltre possibile modificare le caratteristiche di tracking AF in modo simile al  Pro DSLR Canon. Il sistema AF non ha un touchscreen come la EOS 70D, ma è possibile selezionare quali  delle aree mettere a fuoco e vengono utilizzate utilizzando il joystick sull’impugnatura.

È possibile impostare e controllare il C300 mkII da un iPad, se si utilizza il trasmettitore wireless WFT-E6. Non solo è possibile impostare tutti i parametri della fotocamera; è anche possibile selezionare i punti di messa a fuoco toccando lo schermo. Questo sarà ottimo per un utilizzo remoto o su un drone.

L’audio è migliorato parecchio, ora può essere registrato in 4 canali 16/24bit 48kHz LPCM. La camera dispone anche di un microfono interno del corpo ora, come la C100 mkII. Il minijack rimane come nella C300 originale, ma ora questo ingresso può essere utilizzato in aggiunta alle connessioni XLR per fornire l’audio a 4 canali. Questa è una caratteristica a lungo desiderata su una camera Canon.

Un altro grande optional è il solo audio jackpack. Questa è una piccola scatola che può essere montato alla fine della maniglia superiore oppure direttamente alla slitta e fornisce una bella alternativa al full-size LCD / jackpack se si desidera mantenere il profilo basso della fotocamera. Il risultato è una telecamera che assomiglia più alla C100, anche se è più grande il tutto.

Una omissione che può lasciare alcuni utenti sconcertati è la mancanza del codec MPEG2 XF dal C300 originale. Canon sono convinti che gli utenti saranno felici di migrare verso il nuovo codec AVC-Intra XF ei file proxy H.264 2K / HD. Io non sono così sicuro.

C’è di notare che non vi è alcuna conversione da HD in SD in camera – qualcosa che alcuni cameramen di notiziari potrà trovare fastidiosa quando si cerca di utilizzare il C300 mkII per riprese dal vivo. Se state trasmettendo in SD allora avrete bisogno di un convertitore da HD in SD.

Il C300 mkII ha di fronte a una forte concorrenza. FS7 e F5 di Sony si sono affermati in molte parti del mondo. Ci sono un sacco di documentari televisivi e videomaker  con piccola macchina fotografica come i A7S e GH4, in effetti, la C300 mkII fa concorrenza dall’originale C300, da quando Canon è sceso il prezzo pochi giorni fa.

La camera avrà un prezzo di € 15.000 circa e si prevede che sarà disponibile nel terzo trimestre di quest’anno.

 

Questo il comunicato CANON :

 

Suprema qualità d’immagine 4K e versatilità 
Con la possibilità di registrare internamente file in 4K a 10 bit 4:2:2 fino a 410 Mbps, o file 10/12 bit 4:4:4 in 2K/Full HD e con ben 15 stop di gamma dinamica, EOS C300 Mark II produce filmati adatti a un accurato lavoro di post-produzione, con immagini più nitide, con maggiore dettaglio e migliore resa cromatica. La videocamera offre a registi e broadcaster la migliore qualità d’immagine, riprendendo in 4K sia in formato 16:9 (3840 x 2160) sia a risoluzione cinematografica DCI 1,89:1 (4096 x 2160).

EOS C300 Mark II può registrare internamente file 4K con alto bit-rate su supporto CFast 2.0™¹ e contemporaneamente registrare file RAW 4K su un registratore esterno, offrendo allo stesso tempo grande flessibilità e la sicurezza della massima qualità RAW. Inoltre, la possibilità di registrare contemporaneamente file Proxy 2K/Full HD su una scheda SD interna semplifica ulteriormente il workflow di produzione.

Il nuovo sensore CMOS Super 35 mm progettato da Canon e il valore ISO che raggiunge 102.400 offrono eccezionali prestazioni in presenza di scarsa illuminazione, consentendo agli operatori di acquisire filmati con ridotto rumore in una varietà di ambienti difficili, senza compromettere la qualità dell’immagine.

Per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni di ripresa, EOS C300 Mark II offre sia il pieno controllo manuale, ideale per ambienti cinematografici, sia comode modalità automatiche. Queste includono un migliorato Dual Pixel CMOS AF (ora copre circa l’80% dell’inquadratura verticale e l’80% di quella orizzontale), bilanciamento del bianco automatico e Face Detection AF: il tutto per rendere più agevole la ripresa in movimento a reporter e documentaristi indipendenti.

Integrazione immediata nei flussi di lavoro professionali 
La nuova gamma di codec Canon XF-AVC H.264, progettata per essere compatibile con gli standard del settore nei sistemi di editing non lineari, rende possibile senza alcuno sforzo l’integrazione dei filmati 4K e 2K/Full HD nei workflow esistenti, mantenendo tuttavia la massima qualità d’immagine. La gamma comprende XF-AVC intra per 4K e le opzioni XF-AVC Long GOP e Proxy per registrazione 2K/Full HD. Entrambe le versioni utilizzano il codec H.264 che offre flessibilità in post produzione e facilità d’uso. EOS C300 Mark II è inoltre in grado di riprendere fino a 30P in 4K o fino a 120P in 2K/Full HD. L’operatore può quindi selezionare il tipo di risoluzione e le opzioni che meglio si adattano alla produzione.

EOS C300 Mark II offre compatibilità con varie opzioni di spazio colore, tra cui BT.2020, Canon Cinema Gamut e DCI-P3. Questa videocamera è anche il primo modello Cinema EOS a essere caratterizzato dalla nuova tecnologia Canon Log2, che consente 15 stop di gamma dinamica, notevolmente più ampia rispetto ai precedenti modelli Cinema EOS. La videocamera offre maggiore versatilità anche per registrare l’audio, supportando la registrazione a 4 canali a 16 o 24 bit e 48 kHz.

Progettata per la versatilità 
EOS C300 Mark II mantiene e al contempo migliora il design vincente della serie Cinema EOS, basato su di un corpo modulare che può essere adattato per soddisfare le esigenze di ogni operatore attraverso una vasta gamma di accessori. EOS C300 Mark II incorpora anche un filtro ND (densità neutra) in vetro a controllo elettronico, che riduce fino a 10 stop la quantità di luce che raggiunge il sensore. La compatibilità con il telecomando RC-V100 e il controllo Wi-Fi opzionale consentono grande facilità d’uso in un’ampia gamma di location.

La velocità di lettura (read-out) del nuovo sensore CMOS è ora due volte maggiore rispetto a EOS C300, e riduce ulteriormente la distorsione rolling shutter, consentendo l’acquisizione di immagini perfette anche in ambienti dinamici, il che la rende ideale anche per l’acquisizione di sequenze d’azione.

Grazie al ricco patrimonio Canon nella progettazione ottica, EOS C300 Mark II è compatibile con oltre 90 obiettivi EF ed EF Cinema per consentire agli operatori di utilizzare i loro obiettivi con innesto EF. Inoltre, EOS C300 Mark II è compatibile con i nuovi Canon Cine servo zoom, offrendo così una delle selezioni più complete di obiettivi per film e produzioni broadcast disponibili oggi sul mercato. Per una maggiore flessibilità, i filmaker possono scegliere di sostituire l’innesto di default dell’obiettivo da EF a EF Mount con Cinema Lock o a PL standard come opzione di servizio².

EOS C300 Mark II sarà disponibile da Settembre 2015.

EOS C300 Mark II principali vantaggi:

  • Registrazione interna 4K 10bit 4:2:2 fino a 410Mbps e RAW su recorder esterno

  • Codec di registrazione interna XF-AVC H264 (Intra o Long GOP)

  • File con 15 stop di gamma dinamica, Canon Log2 gamma, ideali per la post-produzione

  • Integrazione semplice nei flussi di lavoro professionali

  • Funzioni automatiche (Dual Pixel CMOS AF, Auto WB, Face detection) per facilitare il lavoro di videomaker indipendenti

  • Riprese eccellenti anche in condizioni di scarsa luminosità, ISO fino a 102.400

Add a Comment