Scarica ora !Gratis DaVinci Resolve 14 per Mac OSX o Windows !

Blackmagic Web Presenter protagonista per lo streaming del Watch Along Party degli Oscar

Negli ultimi anni stiamo assistendo a grandi cambiamenti nelle produzione e distribuzione dei contenuti video, Blackmagic ha annunciato che il giornalista web Alex Pettitt, ha presentato il Watch Along Party degli Oscar su Facebook Live per l’emittente inglese E!, utilizzando un flusso di produzione della diretta interamente Blackmagic, infatti ha utilizzando ATEM Television Studio HD, HyperDeck Studio Mini e Blackmagic Web Presenter.

La E! trasmette i Watch Along Party di numerose cerimonie di premiazione di alto profilo, in cui le celebrità reagiscono in tempo reale agli avvenimenti del red carpet da un camera di hotel di lusso. I contenuti sono trasmessi in streaming sui social media dell’emittente, dove i fan possono interagire e prendere parte alla conversazione.

Per la serata degli Oscar, Pettitt è stato incaricato di offrire un webcast frizzante e spassoso che spronasse gli spettatori a seguire la copertura integrale dell’evento offerta dal canale. Con una suite dell’hotel come location, la E! UK non ha potuto offrire uno spazio considerevole per le riprese, ma ha comunque richiesto una qualità di produzione impeccabile.

“Lo spazio a disposizione a malapena accoglieva un tavolo cavalletto per me e un collega. Qui ho installato il nuovo kit Blackmagic per il broadcast sul web”, spiega Pettitt. “Vedendomi arrivare con una piccola valigia, il team della E! si è un po’ preoccupato, perché al suo interno c’era sia il mio cambio di vestiti che l’intero kit per lo streaming. Ma la reazione si è trasformata in vero stupore quando ho aperto la valigia e installato i dispositivi in pochi minuti, con prestazioni sbalorditive”.

Tre telecamere sono state collegate a un ATEM Television Studio HD, controllato dal software e dai comodi pulsanti sul suo pannello frontale. Un Blackmagic Video Assist 4K da 7″ ha funto da monitor multiview per ottimizzare ulteriormente lo spazio.

“Le dimensioni del suo display sono perfette per visualizzare anteprima e programma di tutti i feed. Inoltre inviando l’audio dall’unità a un mini speaker, tutto il team ha potuto ascoltare il programma in diretta”.

Il programma è stato indirizzato da ATEMBlackmagic Web Presenter, che lo ha convertito in 720p e trasmesso tramite USB a un Mac, da cui è stato condiviso sulla pagina Facebook di E! tramite OBS. Un clean feed della telecamera in arrivo dall’uscita AUX è stato registrato in ProRes sulle schede SD con HyperDeck Studio Mini, consentendo a Pettitt di produrre altre clip e teaser per i social nel corso della serata.

ATEM Television Studio HD è una chicca del nostro kit. Il suo pannello frontale offre un controllo completo di tutte le operazioni per ottenere un broadcast multi-camera professionale senza ricorrere a un laptop”, conclude Pettitt.”Lo switcher ha svolto un lavoro impeccabile durante il webcast, e HyperDeck Studio Mini e Blackmagic Web Presenter si sono dimostrati perfettamente intuitivi, facili da configurare e operare. Non saremmo stati in grado di realizzare questa produzione senza Blackmagic! Ha risposto perfettamente alle nostre esigenze di budget e spazio”.

Il nuovo  Blackmagic Web Presenter è disponibile per l’ordine da BL2Store

Add a Comment